Danila Mancuso a Malta: “La mia arte per imparare a tutelare la bellezza della natura”
La pittura materica dell'artista siciliana in mostra nella prestigiosa location della Renoir Gallery presso il Cavalieri Art Hotel.
Occasione unica a Malta da questa sera presso il Cavalieri Art Hotel, di ammirare le opere di Danila Mancuso nella prima ribalta internazionale della sua carriera. “Art can save the world” si legge sulla borchure che verrà distribuita stasera agli ospiti d’onore della Renoir Gallery del famoso albergo della baia di St Julian. Ed è una mission sincera a cui Danila (che vi avevamo presentato qui) crede davvero: “Madre natura ci ha creato e ci ha donato risorse preziose da amare, tutelare e salvaguardare per noi stessi e per il futuro”, dice parlando del suo avvicinamento alla natura anche attraverso l’arte.
Artista siciliana che realizza le sue opere utilizzando materiali naturali come sabbia, pietra, legno, che si fondono nell’utilizzo delle vernici classiche, Danila è conoscitrice delle reazioni degli elementi che analizza con scientifico calcolo ma anche con doveroso stupore. La qualità della materia organica aggiunge una nuova dimensione all’opera, anche quando Mancuso sperimenta forme e consistenze che si amalgamano sulla tela creando molteplici prospettive.
La pittura materica di Danila Mancuso per questa mostra nella prestigiosa location della Renoir Gallery presso il Cavalieri Art Hotel di Malta, si arricchisce anche di pezzi realizzati con elementi vivi, o meglio portatori di vita, come gusci di elementi marittimi e naturali.
I colori, i materiali, le forme raccontano, trasmettono sentimenti ancestrali: la sorpresa, la paura, la serenità, la rabbia, la curiosità. Tutto in queste opere è colore, amore per le tinte che provocano una ebbrezza cromatica travolgente. L’amore dell’artista per il colore si trasforma in luce, luce e materia.
Solitamente le sue opere sono esposte alla Art Gallery Wineart, la Galleria di via Monte 3/5 a Piazza Armerina, Sicilia. Un luogo ricavato nei bassi del Palazzo Inguardiola del 1600 che ospita la mostra permanente dell’artista in 180mq di esposizione. Lì si crea un affascinante contrasto tra gli ambienti mirabilmente recuperati su progetto di Nino Minacapilli e l’estasi creativa di questi quadri di dimensioni avvolgenti, che sprigionano vita.
Nei giorni scorsi l’artista ha seguito passo dopo passo le fasi dello spostamento dei lavori di grandi dimensioni e del loro allestimento, che abbiamo avuto il privilegio di ammirare in anteprima. Un grande impatto in una galleria lunga con vista emozionante direttamente sul mare. “Le ho portate qui – dice Danila riferendosi alle sue creazioni – in base alle sensazioni forti che mi creano. Sono tutti legati agli elementi naturali protagonisti dei miei lavori: la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria. Un primo gruppo di quadri proviene dal periodo del 2015, all’inizio della mia sperimentazione su resine, colori, pigmenti, materiali naturali. Oggi sono entrate nella mia pittura altri elementi naturali come la terra, la sabbia, il legno. E ho completato il ciclo aggiungendo gli ultimi arrivati, dedicati a Malta e alla mia fascinazione recente per l’ossidazione del ferro e del rame”.
DANILA MANCUSO ART EXHIBITION
Supporters: Delicata – Cavalieri Art Hotel – Deco Manifacturing
Media Partner: www.thewaymagazine.it
22 novembre 2019 / 3 gennaio 2020 Renoir Gallery Cavalieri Art Hotel
Spinola Road, San ?iljan STJ 3019, Malta
ART GALLERY Wineart
Via Monte 3 94015 Piazza Armerina Italia
www.danilamancuso.it - www.mancusodanila.it
venerdì 22 novembre 2019
Spinola Road - San ?iljan STJ 3019, Malta - Malta - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto